Seo Arredo Design

Written by
Tiziano Pazzini

Seo Arredo Design

Written by
Tiziano Pazzini

Seo Arredo Design

Written by
Tiziano Pazzini

Ciao!

Ultimamente tanti imprenditori mi chiedono: perché è importante la Seo per le aziende Arredo & Design? 

Molte aziende del settore Arredo & Design, così come di altri comparti strategici del made in Italy, non hanno ancora compreso pienamente l’importanza della Seo (Search Engine Optimization), ovvero “Ottimizzazione per i motori di ricerca”. Per capire perché sia tanto strategica la Seo per l’Arredo & il Design, partiamo da alcuni dati: la maggior parte degli utenti effettua ricerche su Internet prima di acquistare prodotti o servizi e, secondo le statistiche, l’80-90% delle visite a un determinato sito web proviene dai motori di ricerca. È qui che entra in gioco la Seo per l’Arredo & il Design, per marchi e aziende che vogliono promuovere le loro offerte e vendere ciò che propongono: gli algoritmi dei motori di ricerca cambiano di continuo per migliorare l’esperienza dell’utente. Se un sito non viene costantemente aggiornato, sfruttando le giuste strategie digitali, nel corso del tempo rischia di perdere visibilità e di essere penalizzato, con ricadute sull’immagine di un determinato brand e sulle sue performance commerciali. La Seo aiuta a fidelizzare i clienti già acquisiti, a conquistarne nuovi e ad affermare la propria presenza nonché autorevolezza in un determinato segmento di mercato come l’Arredo & il Design.  

Ottimizzazione Seo per Arredo & Design in 5 mosse fondamentali

Le azioni per andare a lavorare in modo proficuo sulla Seo per l’Arredo & il Design, per un’azienda o un marchio, iniziano con l’ottimizzazione della struttura del proprio sito. In che modo? Si parte dalla scelta di keywords appropriate ed efficaci, ovvero di parole chiave che, con molta probabilità, utilizzeranno gli utenti per cercare nei motori di ricerche prodotti e servizi. Questa fase di ottimizzazione Seo per Arredo & Design è fondamentale per raggiungere i target di clientela desiderata e per posizionarsi adeguatamente nei risultati di ricerca. Non va trascurata la struttura stessa del sito, con un albero di navigazione (menù e sottomenù) chiaro e completo e le pagine organizzate in modo che siano facilmente indicizzabili dai motori di ricerca. Altro aspetto che vi fa capire se il vostro webmaster sta lavorando bene è che le pagine devono essere collegate tra loro tramite link ad hoc, che ovviamente devono funzionare correttamente. Viceversa, un numero elevato di “broken link” è indizio, per i motori di ricerca, di un sito abbandonato. Curate costantemente gli aggiornamenti. Ogni sito è formato da un codice sorgente HTML che viene letto ed elaborato dal browser (Safari, Chrome, ecc.): anche il codice va ottimizzato, perché le sue componenti incidono sul posizionamento del sito in Google o in altri motori di ricerca. Di grande importanza, infine, sono i TAG, cioè termini associati a una specifica informazione che formano il codice, e che sono ben visibili nella parte alta del browser in apertura di una pagina web. 


Ottimizzazione Seo per Arredo & Design: azioni essenziali  

Nell’ambito della strategia Seo per Arredo & Design occorre andare a lavorare anche su altri elementi. Uno è la TAG TITLE, una breve stringa di testo che indica il titolo di una determinata pagina web. È quello che appare linkato al vostro sito nella SERP (Search Engine Results Page, pagina dei risultati del motore di ricerca). Lo trovate in alto a sinistra nel browser quando visitate una pagina web. Un secondo aspetto è la META TAG DESCRIPTION, ovvero l’attributo HTML che dà informazioni sul contenuto della pagina web e che compare come anteprima nei risultati di ricerca. Per fare le giuste azioni per l’ottimizzazione Seo per Arredo & Design è necessario che il META TAG non superi i 155 caratteri affinché Google o altri motori di ricerca non taglino la frase a metà: altrimenti si perderebbe il significato della frase scelta come “biglietto da visita” per le ricerche online. È utile agire anche sui TAG HEADING, elementi che identificano i paragrafi in cui è suddiviso il testo con titoli e sottotitoli: in questo modo sia gli utenti che i motori di ricerca sono messi in condizione di trovare gli argomenti richiesti con facilità. Assicuratevi che essi rispecchino gli obiettivi che vi siete prefissati rispetto a determinati temi. È importante, infine, inserire degli attributi all’interno delle immagini usate a corredo del testo: permette ai motori di ricerca di capire cosa rappresenta una data immagine. 


Tre vantaggi per la Seo per Arredo & Design

Finora abbiamo visto alcune tecniche utili a creare una Seo per Arredo & Design efficace e performante, alla quale, naturalmente, vanno aggiungere competenze tecniche e di analisi del mercato e le esperienze significative sul campo. In buona sostanza, i vantaggi della Seo per Arredo & Design sono almeno di tre tipi. L’ottimizzazione Seo può portare al successo la tua attività, dandole la giusta visibilità. Consente a un utente-cliente, già acquisito e quindi da fidelizzare, o nuovo, dunque da conquistare, di trovare le parole chiave che hanno a che fare con il vostro business: in questo modo, potete comprendere meglio anche voi il vostro target di riferimento e attivare strategie di marketing e comunicazione rispetto a diversi livelli. Una Seo fatta bene vi dà la possibilità di aumentare la notorietà della vostra azienda o del vostro brand in Rete, incrementandone di conseguenza il valore. 

Seo per Arredo & Design: errori da evitare 

Una vincente Seo per Arredo & Design non può prescindere dall’ottimizzazione di un sito web dedicato alla tua azienda o al tuo brand, ma anche dall’ottimizzazione dei contenuti. Oltre alle strategie testuali che abbiamo già visto (parole chiave, suddivisione in paragrafi con titoli e titoletti…), ricordatevi che occorre fare attenzione a non commettere alcuni errori per la Seo di Arredo & Design. Non copiate i testi: sarebbe chiaramente una violazione del copyright, ma, nello stesso tempo, perdereste credibilità ed efficacia comunicativa. I contenuti devono essere originali, inediti e personalizzati. Non siate incostanti negli aggiornamenti: scrivete informazioni, news e altri contenuti di qualità almeno con cadenza settimanale. Non dimenticate di inserire link in uscita verso altre pagine web, interne al vostro sito, ma non solo: forniscono un valore aggiunto alla navigazione e rendono la lettura più interessante e coinvolgente.  

Spero queste informazioni possano esserti davvero utili.
Nei prossimi giorni ne riceverai altre personalizzate per la tua azienda.
Se hai delle domande da farmi, rispondi a questa mail!



Tiziano Pazzini
CEO Furnichannel